Filippo Ferrarese ©

Un lago, una città, un hotel da rinnovare.

Situato nel cuore della città di Garda, ad un passo dalla riva del lago, l’Hotel Astoria, appartenente al gruppo alberghiero Pincini Hotels, è una delle strutture ricettive più conosciute della zona grazie alla sua posizione così centrale. Il progetto intende rinnovare l’hotel, preservando sostanzialmente materiali e arredi già esistenti, con interventi poco invasivi a livello strutturale e con tempistiche contenute.

Filippo Ferrarese ©

Nel cuore della città di Garda, ad un passo dalla riva del lago, l’Hotel Astoria, è una delle strutture ricettive più conosciute e radicate nella zona. La sua costruzione risale agli anni’60 e da allora non ha mai cambiato il suo aspetto. La sfida di questo progetto è stata quella di dare un nuovo stile all’albergo, mantenendo alcuni materiali e arredi preesistenti, evitando interventi troppo invasivi a livello strutturale e contenendo le tempistiche. Il progetto dimostra che anche con pochi interventi mirati è possibile stravolgere e attribuire una nuova identità ad uno spazio.

Filippo Ferrarese ©
Filippo Ferrarese ©

La Hall

 La hall è senza dubbio lo spazio che meglio rappresenta l’identità dell’albergo, ed è il primo ambiente che parla agli ospiti, accogliendoli all’inizio del loro soggiorno e diventando poi per loro un punto di incontro, di sosta, di riposo. Il punto di partenza per immaginare questo spazio è il pavimento già esistente in marmo nero accostato ad un massiccio bancone in legno di noce, altro elemento invariante del progetto. Questi due elementi che, combinati, risultano visivamente forti, sono ammorbiditi dal colore verde-azzurro delle pareti, dall’ottone e dalle forme eleganti delle sospensioni e delle applique, dalle cromie degli arredi. Il risultato è un ambiente visivamente armonico, uno spazio elegante, accogliente e rilassante. Il pavimento diventa una tela perfetta per inserire sedute in velluto senape, salvia e avio e i tavolini il cui piano riprende la texture del marmo nero.

Filippo Ferrarese ©
Filippo Ferrarese ©

Gli Ingressi

La hall è raggiungibile tramite due ingressi, uno principale, ampio e imponente ed uno secondario, più piccolo ma che comunque riceve grande affluenza dal lato della piazza su cui si affaccia. L’ingresso principale è caratterizzato da una scalinata teatrale semicircolare, ed un pannello centrale che divide l’ingresso a metà, distribuendo i flussi di passaggio a destra, in direzione hall e a sinistra, verso il ristorante.

Filippo Ferrarese ©
Filippo Ferrarese ©

Camere e Corridoi

Gli ospiti soggiornano nelle 21 camere situate al primo piano dell’hotel. Per le stanze sono stati pensati quattro temi, interpretati ognuno con una carta da parati diversa, applicata sul muro, che fa da fondale al letto e che dona particolare vivacità alla stanza. Ogni camera presenta porzioni di muratura colorate in abbinamento alla carta da parati. L’inserimento di decorazioni con dettagli in ottone, come ad esempio le cornici degli specchi e i bordi delle applique, impreziosiscono lo spazio e lo rendono più elegante. I corridoi sono stati resi più identitari attraverso la colorazione dei muri e dei soffitti, l’illuminazione e i numeri delle camere in ottone.

Filippo Ferrarese ©
Filippo Ferrarese ©
Filippo Ferrarese ©

Il Ristorante

Un altro ambiente oggetto di rinnovo è il ristorante annesso all’albergo. Per questo ambiente è stato preservato il pavimento esistente e il solaio che è stato ridipinto in bianco e uniformato. Si è quindi pensato di rendere più interessante questo spazio aggiungendo delle sospensioni dall’aspetto rustico in corda per creare un’atmosfera più accogliente. Le credenze già presenti, così come alcune pareti, sono state ridipinte in verde, per riprendere il colore delle maioliche del pavimento. Tavoli e sedie circondano il grande bancone centrale, di colore verde.

Filippo Ferrarese ©

 

  • Team : Archistart Studio
  • Foto : Filippo Ferrarese
  • Luogo : Garda
  • Anno : 2022
  • /