Ciclovia Turistica Transgarganica

Concorso di progettazione in due gradi per il Recupero Ferrovia dismessa, dalla Stazione di San Severo alla Ex stazione di Apricena superiore: “CICLOVIA TURISTICA TRANSGARGANICA”

Progetto primo classificato

Un’infrastruttura in disuso che diventa un percorso che attraversa la natura e la memoria. Un itinerario da scoprire e conoscere, un racconto degli spazi che hanno scritto l’identità del territorio

L’obiettivo principale del progetto è restituire un’infrastruttura che abbia ricadute positive sotto l’aspetto economico, sociale e strategico. Il percorso proposto definisce un itinerario capace di riappropriarsi degli spazi che hanno scritto l’identità del territorio. Questa caratteristica delinea una memoria storica scritta da stratificazioni antropiche e naturalistiche che permettono al fruitore di leggere il percorso stesso come luogo.

Il progetto si propone dunque come filo conduttore, infrastruttura dolce, che si inserisce delicatamente nel territorio con un linguaggio unitario adattandosi alle necessità specifiche, accompagnando il turista, l’abitante, lo sportivo alla scoperta del territorio.

San Severo è al centro di numerosi itinerari che interessano anche utenti stranieri, alla ricerca di forme di turismo poliedrico, culturale, gastronomico e naturalistico, che soddisfano le varie esigenze dei gruppi familiari, a cui il seguente progetto si associa, incrementando l’offerta di servizi e connessioni. La genesi concettuale nasce dai legami degli spazi, una forma di coesistenza delle attività antropiche e naturali.

La proposta è declinata in maniera da proporre due binari paralleli di narrazione, la memoria e l’ambiente naturale, che si intersecano continuamente e congiuntamente, offrendo occasioni di valorizzazione del territorio. Nasce spontaneo inoltre, l’inserimento dell’aspetto educativo e didattico. Un percorso che offre occasioni di confronto su temi storici e ambientali, il tutto incorniciato dalla promozione dello sport e del movimento intergenerazionale. Il progetto trasforma gli ambiti progettuali da singolarità a porzioni di un sistema uniforme.

 

  • Status: Concorso – Primo Posto
  • Luogo : San Severo / Foggia
  • /