Taranto Oasi Urbana

Concorso di progettazione per la riqualificazione dei paesaggi urbani di Porta Napoli, nodo urbano strategico della città di Taranto.

Alcotec S.p.A, Archistart Studio e l’Arch. Daniel Modigliani, si aggiudicano il primo premio.

Taranto Oasi Urbana e Taranto Social Market sono le parole chiave del progetto primo classificato che immagina una rivoluzione ecologica, sostenibile ed economica per l’area intorno alla stazione ferroviaria del capoluogo Jonico e per il waterfront con cui la città si affaccia sul mar Piccolo. Un grande progetto di riqualificazione di uno dei quadranti urbani più inquinati d’Europa come paradigma per la Taranto del futuro. Attraverso queste principali direttive di azione e la riconversione sostenibile dei waterfront urbani per stabilire un nuovo rapporto con il mare, l’area di Taranto Porta Napoli si candida a divenire un modello per la rigenerazione di contesti urbani da aree produttive a città attrattive e sostenibili per lavoro e abitare.

La proposta progettuale mira a definire le linee guida per la riqualificazione dell’area urbana di Porta Napoli. Questo quadrante urbano, che ospita la stazione ferroviaria, rappresenta in tutte le sue componenti la crisi del sistema insediativo e produttivo che ha prodotto, nel tempo, degrado urbano e socio economico per Taranto. Il progetto di riconversione nasce come risposta alla necessaria ristrutturazione ambientale e alla gestione del paesaggio, contribuendo alla connettività ecologica e indirizzando strategie per la conservazione e l’uso sostenibile.

Il progetto vedrà la ridefinizione dei margini urbani, la riprogettazione degli spazi pubblici e della attrezzature collettive che lo contraddistinguono, la riqualificazione degli spazi aperti degradati, la creazione di green belt di protezione rispetto alle strade statali e alla ferrovia che lo delineano, la rigenerazione dei tessuti urbani e la riqualificazione delle vie storiche di accesso al centro urbano di Taranto.

La Stazione ed il suo piazzale antistante divengono spazio dello stare, fortemente sostenibile, in cui l’oasi urbana accoglie cittadini e turisti. Uno spazio ombreggiato e ricco di verde, che integra servizi e spazi per il tempo libero, e dove attraverso banner ed info point si possa indirizzare il cittadino verso manifestazioni ed eventi presenti in città.

La proposta progettuale ha immaginato un insieme di funzioni che abbia come principale obiettivo la sostenibilità del contesto urbano interessato e la riattivazione economica volta alla generazione di nuove occasioni professionali e di lavoro.

Il concorso di progettazione, è stato indetto dal Comune di Taranto con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della Provincia di Taranto, l’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto.

«È un progetto molto importante per il nostro gruppo in quanto le linee guida principali per la rigenerazione e valorizzazione dell’ area di Porta Napoli  corrispondono e sintetizzano le tematiche sviluppate e approfondite negli anni in ambito di rigenerazione urbana, community hub e innovazione sociale»

  • /